Manometria anorettale

[vc_row row_type=”0″ row_id=”” blox_height=”” video_fullscreen=”true” blox_image=”” blox_bg_attachment=”false” blox_cover=”true” blox_repeat=”no-repeat” align_center=”” page_title=”” blox_padding_top=”” blox_padding_bottom=”” blox_dark=”false” blox_class=”” blox_bgcolor=”” parallax_speed=”6″ process_count=”3″ video_url=”” video_type=”video/youtube” video_pattern=”true” row_pattern=”” row_color=”” maxslider_image1=”” maxslider_image2=”” maxslider_image3=”” maxslider_image4=”” maxslider_image5=”” maxslider_parallax=”true” maxslider_pattern=”true”][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]DEFINIZIONE

La manometria ano-rettale è un esame strumentale che consente di valutare gli aspetti motori e sensitivi che presiedono ai meccanismi della defecazione e della continenza. I principali parametri studiati sono la forza della contrazione degli sfinteri anali interno ed esterno, la sensibilità rettale e il riflesso retto-anale inibitorio. Si esegue posizionando il paziente in decubito laterale sinistro ed introducendo un piccolo catetere (diametro 0,5 cm) con un palloncino al suo apice, nell’ano fino ad 8 cm dal margine anale. Il catetere presenta delle aperture laterali in punta disposte radialmente che rilevano la pressione esercitata dagli sfinteri anali. Il principio su cui si basa il funzionamento di questo sistema è che la pressione esercitata dagli sfinteri sul catetere si ripercuote sulla colonna d’acqua presente lungo i capillari fino ai trasduttori che rilevano la pressione e la trasmettono al computer che determina il profilo pressorio dello sfintere anale a riposo ed in contrazione (chiedendo al paziente di contrarre l’ano). L’esame è costituito di due fasi: la prima fase è quella di rilevazione della forza di contrazione sfinterica a riposo ed in contrazione. Una volta introdotto, il catetere viene progressivamente estratto per lo studio del profilo pressorio del canale anale. La manovra di retrazione viene effettuata mediante dispositivo a motore che assicura una velocità costante nell’estrazione.
Il paziente viene invitato a rilassarsi per misurare le pressioni a riposo: espressione prevalente del tono del muscolo sfintere interno, lungo tutto il canale anale. Terminata questa fase si passa alla valutazione delle pressioni sotto contrazione e per questo si invita il paziente a stringere lo sfintere. I valori sono espressione prevalente della contrazione volontaria data dal muscolo sfintere esterno dell’ano e dal puborettale. Viene misurata l’ampiezza del picco di pressione ad ogni livello del canale anale. La seconda fase dell’esame prevede lo studio dellla sensibilità rettale tramite l’utilizzo del palloncino che viene poi insufflato a vari riempimenti per la rilevazione della soglia di sensibilità rettale, del riflesso retto-anale inibitorio e della compliance rettale. Al paziente viene chiesto di riferire il momento in cui inizia a percepire lo stimolo all’evacuazione. Si rileva in questo momento la presenza del riflesso inibitorio retto-anale, infine si valuta la soglia di massima tollerabilità definita come il massimo volume tollerabile (solitamente compreso tra 100 e 240 ml).
La manometria ano-rettale trova indicazione nello studio della stipsi, del dolore anale, dell’incontinenza fecale ed è un esame fondamentale nella determinazione della funzionalità sfinterica prima e dopo interventi proctologici e di cicli di riabilitazione pelvi-perineale.

PREPARAZIONE ALLA MANOMETRIA ANORETTALE

E’ sufficiente eseguire due microclismi 3 ore prima dell’esame in modo da svuotare completamente l’ampolla rettale.[/vc_column_text][ultimate_carousel slider_type=”horizontal” slide_to_scroll=”all” slides_on_desk=”6″ slides_on_tabs=”3″ slides_on_mob=”2″ infinite_loop=”off” speed=”300″ autoplay=”off” autoplay_speed=”5000″ arrows=”show” arrow_style=”default” border_size=”2″ arrow_color=”#333333″ arrow_size=”24″ next_icon=”ultsl-arrow-right4″ prev_icon=”ultsl-arrow-left4″ dots=”off” dots_color=”#333333″ dots_icon=”ultsl-record” draggable=”on” touch_move=”on” item_space=”15″][vc_single_image image=”64″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_large=”” img_link_target=”_self”][vc_single_image image=”107″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_large=”” img_link_target=”_self”][/ultimate_carousel][vc_row_inner][vc_column_inner el_class=”” width=”1/3″][ultimate_modal icon_type=”none” modal_title=”Scarica consenso informato” modal_contain=”ult-html” modal_on=”button” onload_delay=”2″ btn_size=”lg” btn_bg_color=”#140a75″ btn_txt_color=”#ffffff” modal_on_align=”center” txt_color=”#f60f60″ modal_size=”medium” modal_style=”overlay-cornerbottomleft” overlay_bg_color=”#333333″ header_text_color=”#333333″ modal_border_width=”2″ modal_border_color=”#333333″ modal_border_radius=”0″ btn_text=”Scarica consenso informato”]

Consenso informato esami diagnostici anorettali

[/ultimate_modal][/vc_column_inner][vc_column_inner el_class=”” width=”1/3″]
[/vc_column_inner][vc_column_inner el_class=”” width=”1/3″]
[/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]