Prurito anale e perianale

CHE COSA E’

E’ un insieme di sensazioni che implicano la necessità più o meno imperiosa di grattarsi.
Si definisce essenziale quando non presenta alcuna causa e la componente psicosomatica è dominante. Per lo più è espressione di altre malattie come quelle ano rettali, infettive, dermatologiche, ginecologiche, iatrogene e sistemiche.

DIAGNOSI

La diagnosi etiologica è di assoluta importanza. Sono necessari a tale scolpo una accurata e minuziosa anamnesi clinica, l’esame obiettivo anorettale e ginecologico, esami ematochimici e delle feci, parassitologico, batteriologico e micologico. Possono essere utili biopsie dell’anoderma, scoch test, tampone anale.

MANIFESTAZIONE

Dermatosi anale che si può manifestare come eczema nelle diverse forme evolutive : eritematoso, edematoso, secernente, infetto, suppurante, secco, lichenificato o con lesioni pseudoragadiformi, sino alla formazione di voluminose pliche cutanee perianali tipiche della candidosi.

TRATTAMENTO

La terapia deve essere contemporaneamente etiologica e sintomatica. La prima ha lo scopo di eliminare la o le cause scatenanti. La terapia sintomatica prevede misure igienico dietetiche rigorose e il trattamento farmacologico delle dermatiti.